Strumenti personali

Integrazione di sistemi

L'integrazione di sistemi software già presenti in azienda con nuove soluzioni è la caratteristica di base di ogni progetto software

Il software moderno viene normalmente sviluppato per componenti che vengono ri-utilizzati e adattati su molteplici soluzioni.

Nel rispetto delle licenze di distribuzione di ogni componente (siano essi rilasciati con licenze GPL, BSD-like, Apache, closed source o altro), l'adozione di un modello di sviluppo in cui "strati" di software open source si completano con componenti in licenza d'uso closed source è la soluzione che ci permette di avere un corretto ritorno degli investimenti dai nostri prodotti e fornire una garanzia di successo ai nostri clienti.

In quest'ottica la nostra esperienza nella gestione dello sviluppo software ci ha convinto a privilegiare strumenti ("framework" e "tools" come Grails, OTRS, SVN, openNMS) open source quando possibile.

La ricerca della miglior soluzione che privilegi il rapporto costi/prestazioni ci porta a modellare soluzioni che si integrano con gli ambienti enterprise (database relazionali, o investimenti in ambienti e/o linguaggi) del cliente.