Strumenti personali

Servizi di consulenza, sviluppo software e integrazione di sistemi

Consiglio Regionale del Veneto

Prima in collaborazione con Wang Global SpA (ex Olivetti SpA), ora direttamente con il cliente, curiamo parte dei servizi di formazione, consulenza tecnologica, analisi di sistemi e di procedure, realizzazione software in ambiente PC Windows e web-based.

Negli anni 2001-2005 il cliente commissiona il progetto di evoluzione del sistema di office automation, integrato con archiviazione ottica, strutturazione mediante database relazionale dati protocollo, elettorali e progetti di legge con pubblicazione dati su web server regionale.

In breve:

  • piattaforma hardware Intel based in configurazione cluster con software di base Linux.
  • Rete locale circa 300 client Windows
  • Quattro distinte sedi geografiche collegate via CDN
  • Migrazione base dati precedente di circa 500.000 pagine di protocollo e 60.000 documenti word.
  • Software open source con back end relazionale Oracle.

Siamo stati coinvolti nel coordinamento del progetto, nell’erogazione di parte della formazione, nella consulenza sistemistica e tecnologica, nella realizzazione degli strumenti di conversione ed integrazione sistemi, nella predisposizione di parte del web.

Negli anni 2009-2010 il cliente pubblica un bando per l'ammodernamento dell'intero sistema informativo (principalmente protocollo informatico, archiviazione documentale, gestione degli Atti e dei Procedimenti Istituzionali, contabilità, rifacimento sito internet ed intranet con gestione di contenuti multimediali). La gara viene aggiudicata a Vitrociset S.p.A. che si avvale della nostra consulenza per le parti documentale, protocollo e atti e procedimenti. Vitrociset ci affida lo sviluppo dell'applicazione per la gestione Atti e Procedimenti Istituzionali con pubblicazione su web internet ed intranet delle informazioni associate (attività di commissione, procedimenti istituzionali legislativi, di sindacato ispettivo e di controllo, leggi regionali). Le attività previste coprono un arco temporale di 24 mesi.

 

L’attività presso il cliente è iniziata nel 1992, tramite Olivetti, ed abbiamo quindi seguito anche le precedenti fasi evolutive dei sistemi e delle applicazioni.

Nel 1995, il Consiglio Regionale del Veneto è stata una delle prime realtà in Italia a disporre di un front-end basato su browser grafico (all’epoca Mosaic ed accesso dalla intranet) per l’accesso via web all’archivio documentale delle leggi regionali. La realizzazione del progetto, prima intranet poi internet sul sito ufficiale www.consiglioveneto.it, è stata curata dal nostro gruppo di lavoro, progettando e sviluppando tutta l'infrastruttura software di pubblicazione e conversione automatica da testi/immagini in formato RTF/PDF/TIFF a pagine HTML con link a riferimenti interni.

Curiamo l’intero ciclo di produzione del software di specifici sottoprogetti: rilevazione esigenze, analisi, progettazione, realizzazione, consegna, addestramento, manutenzione